VILLA BELLINI
dal carattere fiabesco e decorazioni esuberanti
Moltrasio (co)
2016 - 2018
villa padronale _ area benessere, dependance, piscina, giardino e pontile
920 mq lotto - 725 mq abitabili
il compendio residenziale di villa Bellini si trova in una zona periferica del comune di Moltrasio ma gode al contempo di un affaccio privilegiato sulla costa dello stesso comune.
la proprietà ha i confini bagnati dalle acque del lago di Como ed è caratterizzata da particolari dettagli decorativi che la contraddistinguono sia dalle vie terrestri che dalla prospettiva lacustre: volume composito e individuato da due torrette frontali laterali dall’insolita pianta esagonale; aperture e relativi oscuranti su tutti i livelli abitati con sagoma ogivale; decorazioni dipinte o a mosaico personalizzate; ingresso al lotto e spazi esterni trionfali.
la proprietà allo stato di fatto risultava essere in stato di abbandono e degrado, grazie alla ristrutturazione commissionata dalla nuova proprietà vedrà brillare di nuovo il suo splendore.
l’intervento dello studio di architettura si dispiega su diverse tematiche che variano dalla distribuzione funzionale degli spazi abitabili, alle scelte di arredo e decorazioni interne, al rinnovo delle facciata e decorazioni esteriori, il progetto del verde e del rinnovo del relativo pontile, la realizzazione della nuova piscina privata e dei locali interni dedicati all’area benessere. la combinazione armonica e calibrata di tutti questi luoghi e delle relative necessità concorrono a creare un ambiente unico, equilibrato, melodioso, sfarzoso, stimolante ed elegante.
l’obiettivo collettivo della progettazione e direzione lavori di CarcanoStucchi rivede molto il proprio spirito esecutivo all’interno di questa realizzazione; dove l’anima del committente entra totalmente in sintonia con il manufatto concreto. il legame tra spazio e persona genera la possibilità di ritrovarsi in un mondo privato e accogliente che al contempo continua a rivelarsi creativo e sorprendente anche per coloro che tentano di farci abitudine.
la decorazione degli spazi interni vede molteplici collaborazioni con artigiani locali ed elementi accuratamente selezionati da produttori fuori porta.
la piscina minuziosamente rivestita da minuscoli tasselli di mosaico dalle sfumature bluastre rispecchia l’egregio lavoro dei maestri locali in materia, e regala alla villa un esemplare unico e di difficile ripetibilità.
il complessivo delle opere in programma sono state concordate ed in seguito realizzate per riuscire ad ottenere esattamente gli obiettivi sopraelencati, in modo tale da offrire un gioiello fiabesco fruibile da committenti e visitatori.
cantiere
stato di fatto
Dati Tecnici
incarico:
progetto architettonico ed aree esterne _ definitivo, esecutivo e direzione lavori
progetto piscina e area benessere _ definitivo e direzione lavori
committente:
privato
imprese:
Petazzi Costruzioni srl
Almar Elettrotecnica srl
Dotti Idraulica
Capra Ceramiche
Culligan
Lario Garden srl
collaboratori:
Studio Ing. Dotti
fotografie:
studio CarcanoStucchi
Petazzi Costruzioni srl