VILLA GRANO
eleganza americana fronte lago
Moltrasio (co)
2011 - 2014
villa padronale _ dependance, giardino, piscina privata, darsena
840 mq lotto | 995 mq abitativi
Villa Grano si localizza in zona periferica rispetto al centro del piccolo comune di Moltrasio, ma completamente in affaccio alle rive del lago; gode quindi di una posizione privilegiata ed esclusiva.
La ristrutturazione vede come protagonista un immobile costituito da un corpo centrale originario di inizio secolo che, negli anni ‘30, è stato completamente restaurato ed ampliato mediante la costruzione di due corpi laterali ed adiacenti alla strada, i quali stravolgono completamente l’aspetto originario sia per quanto riguarda i prospetti che la tipologia distributiva interna. Nello stesso periodo è stato edificato un volume distaccato dal corpo principale, in aderenza al condominio confinante alla proprietà, una porzione adibita ad autorimessa con sovrastante alloggio custode.
Le caratteristiche architettoniche, la tipologia distributiva interna ed i materiali scelti dalla proprietà precedente per la ristrutturazione negli anni ‘30 hanno compromesso definitivamente l’originalità storica ottenendo un edificio senza identità e non ben inserito nel contesto in cui si trova.
L’intervento dello studio è finalizzato a riproporre i connotati architettonici tradizionali peculiari delle ville padronali del lago di Como, sia nelle caratteristiche costruttive estetiche che nella distribuzione funzionale interna.
Si propone quindi una nuova ricomposizione dei prospetti mediante semplici modifiche ad alcune aperture esistenti con l’intento di renderle omogenee e con il giusto rapporto interno - esterno; si propone la realizzazione di cornici sagomate in cemento attorno alle stesse aperture, eliminando inoltre le tapparelle e sostituendole con persiane oscuranti in legno verniciato nelle tonalità di azzurro intenso. si suggeriscono inoltre decorazioni a bugnato in calcestruzzo ad ornamento del piano terra, l’ampliamento del terrazzo a piano primo fronte lago, nuovi lucernari in copertura per l’illuminazione e l’aerazione del piano sottotetto, l’aggiunta di un ascensore funzionale al collegamento dei diversi livelli della proprietà.
La villa difatti si compone di un piano interrato destinato a cantina e locali accessori, il quale è collegato alla darsena privata per l’ormeggio di eventuali imbarcazioni; due piani fuori terra dedicato rispettivamente alla zona giorno e alla zona notte e privata; oltre che al livello sottotetto con caratteristiche di abitabilità che sono state sfruttate per il collocamento di ulteriori camere e zona studio. La piscina privata dona valore alla proprietà e regala possibilità di relax a sfioro sul lago. La dependance rimane ad uso autorimessa e residenza custode.
La distribuzione interna varia secondo le necessità della proprietà offrendo spazi ampi e caratteristici delle dimore signorili. L’edificio e la relativa impiantistica si adeguano alle normative vigenti.
A fine intervento CarcanoStucchi consegna la lussuosa proprietà alla famiglia americana desiderosa di abitarla e godersi a pieno la dolce vita che offre il nostro lago di Como.
stato di fatto
pubblicazioni
Informazioni
incarico:
progetto architettonico _ preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
progetto piscina e giardino _ definitivo, esecutivo e direzione lavori
committente:
privato
imprese:
Petazzi Costruzioni srl
Almar Elettrotecnica srl
Rigamonti impianti
Culligan
Lario Garden srl
collaboratori:
Studio Ing. Dotti
FDD interiors _ Frank DalleDonne
fotografie:
studio CarcanoStucchi